Top Navigation

i 25 anni della Socrem di Ferrara

NOTA DEL NOSTRO PRESIDENTE LORENZO PASINI

Cari Soci/e,

Venerdì 23 marzo 2012 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara in Largo Castello si è tenuto un convegno, aperto anche alla cittadinanza, per ricordare i 25 anni della nostra associazione che fu costituita il 20 gennaio 1987.

A questo convegno, oltre al Direttivo della nostra associazione, ha partecipato la F.I.C. - Federazione Italiana della Cremazione con sede a Torino, rappresentata dal suo Presidente Guido Peagno – dal Vice Presidente Franco Lapini e dai componenti del Consiglio di Presidenza con la presenza, in più, di alcuni delegati delle SO.CREM. - del Piemonte, della Lombardia, del Veneto, dell'Emilia Romagna, della Toscana, della Basilicata e della Sicilia.

Dopo aver salutato, anche a nome Vostro, i presenti ho dato informazioni sulla TAVOLA ROTONDA tenutasi il 6 febbraio 1987 a Ferrara presso la Sala Imbarcadero del Castello Estense. In quell'occasione furono trattati i seguenti temi:

 La cremazione nell'ambito della politica cimiteriale dell'AMSEFC di Ferrara;

 La cremazione: aspetti etico - religiosi;

 Alcune idee per lo spazio della morte;

 La cremazione: aspetti legislativi;

 Il progetto di ripristino dell'Ara Crematoria a Ferrara.

Prima di prendere la parola il Presidente della F.I.C. Guido Peagno, ha consegnato una targa ricordo al Past President e Socio fondatore Dante Leoni. Altra targa verrà da me personalmente consegnata al primo Presidente e Socio fondatore Raoul Baldi assente per motivi di salute.

Ricordo che i Presidenti che hanno guidato la nostra associazione nel corso di questi 25 anni sono stati: Raoul Baldi, Dante Leoni, Paolo Zappaterra e Lorenzo Pasini.

Dopo un breve saluto il Presidente della F.I.C. - ha fatto una panoramica sulla cremazione in Italia e sugli sviluppi che la stessa avrà nei prossimi anni.

Si è poi aperto il dibattito toccando diversi temi e il convegno si è chiuso alle ore 20.00.

Ringraziando per l'attenzione che vorrete riservare a quanto detto sopra, con l'occasione Vi porgo i miei più cordiali saluti.

                                                                                   LORENZO PASINI

                                                                           Presidente SO.CREM. - Ferrara